Tenuta Selvaforte

Una passione di famiglia

La Famiglia

est. 1890

Dal vigneto del Duca Carlo
all'azienda di Filippo

Il vino è una passione di famiglia con radici antiche che affondano nel lontano ‘800 fra i salotti esclusivi dell’alta società borghese, dove il Duca Carlo Bussola, trisavolo di Filippo, amava intrattenersi parlando di letteratura, arte e cultura gustando ottimo vino.

Il vino che divenne presto una dedizione, fatta di ricerca e lavoro si concretizzò in una piccola ma ricercatissima produzione personale. L’illustre Procuratore del Regno e Procuratore Generale della Corte di Cassazione di Palermo, Duca Carlo Bussola, aveva finalmente piantato la sua prima vigna e terminato il primo raccolto coronando cosi il suo sogno producendo i suoi primi vini.

Già nei primi del 1900 hanno iniziato le prime vendite rivolte alle zone limitrofe. Negli anni successivi la struttura si è allargata, le vendite sono aumentate, ma sempre concentrate in ambito locale.

Il salto di qualità avviene solo negli anni 2000, quando Filippo, Pronipote del Duca Carlo, inizia con passione a dedicarsi a questa attività. Inizialmente Filippo, con l’aiuto del padre Roberto, si dedica allo sviluppo della parte agricola, ampliando le superfici dei vigneti di famiglia adottando metodi di coltivazioni proiettati a ricavare un prodotto di qualità.
Successivamente Filippo si dedica ad organizzare la commercializzazione dei prodotti individuando canali di vendita sia in Italia che all’estero. 

I clienti oggi scelgono l’azienda perché trovano all’interno delle bottiglie Tradizione, Qualità ed Affidabilità.

1880

La prima vendemmia del Conte Carlo

1900

Nasce la prima fattoria fra le colline del chianti

1970

Roberto Molendi prosegue l'attività di famiglia con Tenute del Granducato

2010

Filippo entra nell'azienda come direttore commerciale ed export manager di Drink Italy

2022

Nasce Tenuta Selvaforte il nuovo Brand della Brand della famiglia Molendi guidato da Filippo e dalla sorella Francesca

Carrello chiudi